Frammento di sarcofago
Calcare. a. 74 cm, l. 64 cm, l. 29 cm
Epoca Tarda (722 – 332 a.C.)
Asasif, Tebe
Cat. 2206
Questo frammento di sarcofago in calcare è il risultato di una ricostruzione molto meticolosa. Il risultato finale restituisce solo la parte superiore del coperchio di un sarcofago del Periodo Tardo (722-332 a.C.) che, per il tipo di materiale utilizzato e la tecnica di lavorazione, dettagliata e raffinata, doveva appartenere a un alto dignitario tebano.
La sua datazione può essere dedotta dallo stile. Tratti peculiari del Periodo Tardo sono certamente gli occhi a mandorla, accentuati dalla linea di kohl che prosegue verso le tempie, le sopracciglia, la cui forma non è riprodotta in rilievo ma resa con una particolare tecnica di ombreggiatura, e il naso e le labbra, che ricordano i tratti somatici dei faraoni nubiani della XXV dinastia (722-664 a.C.). Una parrucca liscia tripartita, che lascia scoperte le orecchie, circonda il volto con le guance piene e gli zigomi prominenti.
La mancanza di iscrizioni sulla parte sopravvissuta, e quindi del nome, ci impedisce di determinare il sesso del proprietario. Mancano gli elementi distintivi che ci permetterebbero di identificarlo.