en | it |
museo egizio logo
Mostre itineranti

Condividere l'antico Egitto con il mondo contemporaneo

← Back to all exhibitions

Amuleti

Egitto magico
Art
Anthropology

Concept

La mostra Amuleti. Egitto magico presenta una raffinata selezione della collezione di amuleti conservata al Museo Egizio e guiderà i visitatori attraverso il magico mondo della Terra dei Faraoni.

La civiltà dell'antico Egitto fu capace di costruire opere monumentali che sono sopravvissute per millenni, ma suscita grande ammirazione anche la ricerca della perfezione nella creazione di piccoli oggetti. Gli amuleti rivelano un'arte raffinata di grande importanza. La squisita fattura e l'eleganza dei dettagli dimostrano l'abilità raggiunta dagli artigiani egiziani nel maneggiare diversi materiali.

Maggiori dettagli

6 SEZIONI PRINCIPALI

I temi principali della mostra sono la magia e gli amuleti. Nell'antico Egitto la magia era una parte molto importante della vita quotidiana. Era praticata sia dalle persone che dagli dei. Considerata efficace e molto potente, era utilizzata in moltissimi campi, soprattutto in ambito medico e curativo. Gli amuleti erano essenziali nella pratica della magia. Si trattava di piccoli oggetti considerati molto potenti, capaci di proteggere sia i morti che i vivi attraverso influssi magici potenziati dalla manipolazione.

Curatela

La mostra Amuleti. Egitto magico è ideata e curata dall'Ufficio Mostre Itineranti del Museo Egizio.

I curatori sono disponibili ad adattare la mostra secondo gli spazi e le esigenze del museo interessato e a collaborare per costruire il percorso espositivo più adatto alla sede espositiva.

Durata

3-6 mesi (negoziabile)

Disponibilità

Gennaio-Dicembre 2025 Gennaio-Dicembre 2026 Gennaio-Dicembre 2027

Prenotazioni

Almeno 6 mesi prima della data di apertura (1 anno sarebbe preferibile)

Reperti

Reperti

La mostra presenta una raffinata selezione di oggetti conservati al Museo Egizio, tra cui molti capolavori della collezione.

Tra i 315 reperti:

  • 230 amuleti

  • 2 sarcofagi

  • 13 ushabti

  • 3 papiri

Capolavori

Allestimento

Tutti i contenuti dei pannelli espositivi, delle etichette e degli altri testi sono prodotti dai curatori del Museo Egizio. L’esposizione della Amuleti. Egitto magico comprende:

Pannelli

Un sistema informativo costituito da pannelli redatti dagli esperti del Museo Egizio accompagnerà l'intera mostra.

Etichette

Tutti gli oggetti saranno esposti con un'etichetta contenente i dati essenziali e una descrizione.

Contenuti multimediali


4 VIDEO
I video della mostra sono realizzati da studiosi e curatori del Museo Egizio, ma anche di altre istituzioni.

INGRANDIMENTI
Gli amuleti con i dettagli in miniatura più elaborati saranno accompagnati da ingrandimenti ad alta risoluzione per facilitare la visione dei manufatti e farne risaltare le caratteristiche più distintive.

INFOGRAFICHE
Gli oggetti selezionati verranno accompagnati da infografiche che serviranno ad illustrare eventi biografici, mitologici o storici a seconda delle loro caratteristiche specifiche.

MODELLI 3D
Moderne tecniche fotografiche consentono la creazione di modelli 3D virtuali, proiettati come video e, se possibile, come media interattivi.

Catalogo della mostra

Il Museo Egizio collaborerà con l'istituzione ospitante alla realizzazione del catalogo della mostra, fornendo testi e immagini.

Indice dei contenuti

  • Introduzione alla mostra scritta dal Direttore del Museo Egizio, Christian Greco

  • Un breve saggio scritto dal curatore della mostra

  • Testi descrittivi di tutti i reperti

  • Immagini ad alta risoluzione di tutti gli oggetti esposti

Esempio di voce di catalogo

Amuleto raffigurante la dea Taueret

Faïence. Periodo Tardo (722–322 a.C.)   
4.5 × 1.6 × 1.8 cm  
Egitto  
Cat. 542

Una delle divinità più venerate dalla gente comune era la dea Taueret, come testimoniano i numerosi amuleti e statuette che la raffigurano.

Il suo aspetto bizzarro combina vari animali che abitavano la valle del Nilo. La dea veniva, infatti, raffigurata come un ippopotamo in piedi con la bocca aperta, con zampe di leone e coda di coccodrillo. La sua figura, che appare minacciosa, era considerata altamente apotropaica, ed era in grado di spaventare gli spiriti maligni.

Taueret era raffigurata anche con il ventre prominente, segno del suo ruolo di protettrice della maternità e delle donne incinte.

Esperienza del visitatore

Gli amuleti si distinguono principalmente per le loro piccole dimensioni. Eppure, questo non costituì un ostacolo all'elaborato virtuosismo tecnico degli artigiani, che spesso ne fecero oggetti di inestimabile fattura. Per facilitare la visione da parte del visitatore della complessa opera incisa e delle minute decorazioni, utilizzeremo gigantografie ad alta risoluzione, per riflettere sulla natura stessa degli oggetti raffigurati - poiché la loro percezione è influenzata non solo dalla funzione degli amuleti, ma anche dalla loro dimensione. 

I modelli 3D virtuali creati a tutto tondo forniranno una maggiore interazione tra oggetto e visitatore. Questo strumento risponde pienamente alle esigenze di chi vuole osservare il pezzo da diverse angolazioni, cosa che altrimenti sarebbe difficile fare in una normale esposizione. Queste soluzioni possono essere offerte al visitatore sia in modo passivo, con la visualizzazione di immagini o video, sia in modo attivo, in modo che il visitatore possa interagire con i media digitali appositamente adottati allo scopo.

I video-documentari, prodotti dal Museo Egizio, arricchiranno ulteriormente l'esperienza didattica, favorendo l'approfondimento di tematiche altrimenti difficilmente comprensibili.

Logistica

Lo staff tecnico del Museo Egizio supervisiona tutte le procedure di movimentazione e trasporto, dall'imballaggio dei manufatti fino alla loro installazione finale presso la sede espositiva. Il Museo Egizio fornisce tutto il supporto necessario al personale locale per garantire che i manufatti siano gestiti nel modo più sicuro e protetto.

Spazio espositivo

Metri quadrati necessari per esporre la mostra:

  • Max: 700 mq

  • Min: 500 mq

Vetrine

Tutti gli oggetti della collezione saranno protetti mediante sistemi di sicurezza atti a prevenire contatti intenzionali o malevoli da parte dei visitatori; sono necessari sistemi come barriere e vetrine dotate di sensori di allarme/rilevamento. La vetrina standard richiesta dal prestatore deve essere sicura, bloccabile e sufficientemente stabile da proteggere l'oggetto da eventuali vibrazioni e/o urti. Tutti i materiali utilizzati nella produzione devono essere chimicamente inerti senza alcun tipo di emissione di gas. Non è consentita l'illuminazione ed il condizionamento all'interno delle vetrine se non diversamente specificato e concordato per iscritto.

Supporti

Tutti gli oggetti che necessitano di un supporto apposito (da un punto di vista conservativo) viaggeranno con esso.

Couriers

Max n.03 couriers

Installazione

Sono necessari circa 10 giorni lavorativi.

Galleria

© MUSEO EGIZIO, Torino 2023