en | it |
museo egizio logo
Mostre itineranti

Condividere l'antico Egitto con il mondo contemporaneo

← Back to all exhibitions

Antichi Egizi

Maestri dell'arte
Art

Concept

La mostra Antichi Egizi. Maestri dell’arte offre una panoramica della storia dell’Arte Egizia.

I veri protagonisti di questo percorso sono i reperti, intesi come testimonianze materiali di concetti, idee e tecniche. Questo perché l'arte dell'antico Egitto ci è nota solo dall’esperienza archeologica diretta.

È evidente che il fulcro di questa mostra è l’arte e non la civiltà che l’ha prodotta, ma allo stesso tempo è indissolubilmente legata alla vita dei singoli artigiani e, in alcuni casi, anche di singole personalità, ovvero, i “maestri”: personaggi di cui si è stati in grado di ricostruire la vita professionale o la personalità “artistica”.

Maggiori dettagli

1 FOCUS

Il focus principale di questa mostra è l’Arte Egizia: architettura, scultura e pittura, nonché le arti minori, quali la coroplastica, l’ebanisteria, la gioielleria, ecc… del periodo che va dall’Epoca Predinastica (3600−3200 a.C.) all’Epoca Greco-romana (330 a.C.−642 d.C.).

Curatela

Antichi Egizi. Maestri dell’arte è ideata e curata dall'Ufficio Mostre Itineranti del Museo Egizio.

I curatori sono disponibili ad adattare la mostra secondo gli spazi e le esigenze del museo interessato e collaborare per costruire il percorso espositivo più adatto alla sede espositiva.

Durata

3-6 mesi (negoziabili)

Disponibilità

Gennaio-Dicembre 2025 Gennaio-Dicembre 2026 Gennaio-Dicembre 2027

Prenotazioni

Almeno 6 mesi prima della data di apertura (1 anno preferibile)

Reperti

La mostra presenta una raffinata selezione di oggetti conservati al Museo Egizio, tra cui molti capolavori della collezione.

Tra i 24 reperti:

  • 1 papiro

  • 4 vasi canopi

  • 1 maschera in cartonnage

  • 1 vaso predinastico

  • 1 stele

  • 1 modellino di imbarcazione

Capolavori

Allestimento

Tutti i contenuti dei pannelli espositivi, delle etichette e degli altri testi sono prodotti dai curatori del Museo Egizio. L'allestimento di Antichi Egizi. Maestri dell’arte include:

Pannelli descrittivi

Un sistema informativo costituito da pannelli redatti dagli esperti del Museo Egizio accompagnerà l'intera mostra.

Etichette

Tutti gli oggetti saranno esposti con un'etichetta contenente i dati essenziali e una descrizione.

Contenuti multimediali

2 VIDEO
I video della mostra sono realizzati da studiosi e curatori del Museo Egizio, ma anche di altre istituzioni.

INFOGRAFICHE
Gli oggetti selezionati verranno accompagnati da infografiche che serviranno ad illustrare eventi biografici, mitologici o storici a seconda delle loro caratteristiche specifiche.

Installazioni

VIDEO-MAPPING SUL SARCOFAGO DI BUTEHAMON

Una perfetta stampa 3D del sarcofago esterno dello scriba reale Butehamon dialoga attraverso proiezioni che descrivono le fasi della sua costruzione, dalla falegnameria alla decorazione.

Catalogo della mostra

Il Museo Egizio collaborerà con l'istituzione ospitante alla realizzazione del catalogo della mostra, fornendo testi e immagini.

Indice dei contenuti

  • Introduzione alla mostra scritta dal Direttore del Museo Egizio, Christian Greco

  • Un breve saggio scritto dal curatore della mostra

  • Testi descrittivi di tutti i reperti

  • Immagini ad alta risoluzione di tutti gli oggetti esposti

Esempio di voce di catalogo

Amuleto raffigurante il bambino regale

Oro. h. 3,1 cm, l. 2 cm, p. 0,6 cm  
Nuovo Regno (1539 – 1076 a.C.) 
Provenienza Ignota
Cat. 6679
 

Un fanciullo con il dito indice portato alla bocca, il capo rasato e la treccia laterale della giovinezza, è solitamente connesso alla figura di Hor-pa-khered (Horus il bambino) considerato figlio di Iside e Osiride. Horus il bambino, anche detto Arpocrate, era sovente rappresentato seduto sulle gambe della madre che, con la sua magia, lo aveva guarito dal morso di animali velenosi. Nel caso di questo amuleto la divinità è raffigurata di profilo, accovacciata e con indosso un ampio gonnellino plissettato, un indumento particolarmente in voga durante il Nuovo Regno. Si tratta della raffigurazione del cosiddetto “bambino regale” o “divino”, che potrebbe simboleggiare il dio sole fanciullo, appena nato, generalmente rappresentato seduto sopra un fiore di loto. 

L’amuleto è realizzato in lamina d’oro e modellato in dettaglio su entrambe le facce. Il lato anteriore e il lato posteriore sono stati lavorati separatamente e poi uniti insieme in un secondo momento. La figura è infatti cava e presenta il lato destro leggermente schiacciato. Alla sommità dell’amuleto è posto un piccolo anello di sospensione, che permetteva di inserirlo in una collana o in un bracciale e utilizzarlo nella vita quotidiana o nell’aldilà. L’oro, oltre a essere un materiale estremamente prezioso, possedeva forti proprietà simboliche, poiché rappresentava la pelle degli dèi ma era anche connesso all’energia vitale e al sole. 

Nonostante non sia possibile determinare il contesto di provenienza dell’amuleto, poiché giunto nella collezione del Museo Egizio a seguito di un acquisto, possiamo immaginare che il suo compito fosse quello di garantire, a chi lo indossava, la protezione magica di Iside e, al contempo, un augurio di rinascita eterna. 

Esperienza del visitatore

Ogni reperto, della mostra Antichi Egizi. Maestri dell’arte, offrirà ai visitatori l’opportunità di entrare in contatto con l’arte egizia conoscendone le diverse branche artistiche (pittura, scultura, architettura, ecc.) e i materiali (pietra, colore, argilla, ecc.) utilizzati per la realizzazione delle opere, che si riferiscono a una particolare categoria di oggetti e ad un preciso stile. Inoltre, l’analisi di figure che si sono distinte per capacità professionali e artistiche, le cui opere sono diventate iconiche, aggiunge ulteriore fascino a questa straordinaria esperienza.

Logistica

Lo staff tecnico del Museo Egizio supervisiona tutte le procedure di movimentazione e trasporto, dall'imballaggio dei manufatti fino alla loro installazione finale presso la sede espositiva. Il Museo Egizio fornisce tutto il supporto necessario al personale locale per garantire che i manufatti siano gestiti nel modo più sicuro e protetto.

Spazio espositivo

Metri quadrati necessari per esporre la mostra:

  • Circa 120 mq

Vetrine

Tutti gli oggetti della collezione saranno protetti mediante sistemi di sicurezza atti a prevenire contatti intenzionali o malevoli da parte dei visitatori; sono necessari sistemi come barriere e vetrine dotate di sensori di allarme/rilevamento. La vetrina standard richiesta dal prestatore deve essere sicura, bloccabile e sufficientemente stabile da proteggere l'oggetto da eventuali vibrazioni e/o urti. Tutti i materiali utilizzati nella produzione devono essere chimicamente inerti senza alcun tipo di emissione di gas. Non è consentita l'illuminazione ed il condizionamento all'interno delle vetrine se non diversamente specificato e concordato per iscritto.

Supporti

Tutti gli oggetti che necessitano di un supporto apposito (da un punto di vista conservativo) viaggeranno con esso.

Couriers

Max n.03 couriers.

Installazioni

Sono necessari circa 15 giorni lavorativi.

Galleria

Galleria di allestimento

Capolavori

© MUSEO EGIZIO, Torino 2023